Colloquio
di conoscenza

Un primo incontro in cui presentarsi e conoscersi

Analisi
del bisogno

Quattro o cinque incontri che mi permettono di capire le problematiche

Colloquio
restitutivo

Un incontro in cui presento le difficoltà riscontrate e il percorso da affrontare

Percorso
psicologico

Inizia il vero e proprio percorso alla ricerca dell'equilibrio

PERCORSI PROGETTATI SU MISURA

La relazione
con se stessi


Ho sempre pensato che le relazioni siano fondanti nella vita di ognuno di noi. Siamo continuamente immersi nelle relazioni, dal primo momento di vita fino all'ultimo. Le relazioni sono importanti anche quando non ci sono. O quando sono disfunzionali. Quante volte, infatti, capita di inciampare sempre nelle stesse dinamiche, anche di fronte a situazioni molto diverse?

Mi sono formata scegliendo un approccio sistemico-relazionale e nel mio lavoro clinico quotidiano cerco di aiutare le persone ad essere più consapevoli in primis della relazione più importante: quella con se stessi.
Solo in questo modo ci si può sentire più sicuri e attrezzati per poter far emergere risorse e affrontare e gestire momenti di confusione, di cambiamento e di crisi.
Nell'approccio sistemico l'identità individuale è considerata un insieme di elementi e uno speciale incastro di molteplici variabili: un'eventuale problematica o crisi viene pertanto trattata come esito di modalità e di schemi relazionali inconsapevoli, e il sintomo viene letto come "segnale" in risposta a comunicazioni e comportamenti disfunzionali e complessi.

Dopo il primo colloquio di consultazione dove avremmo modo di conoscerci, potremmo capire insieme come procedere. Il progetto psicologico è in co-costruzione, ma solitamente propongo 4-5 colloqui per poter costruire un'alleanza terapeutica e avere maggiori informazioni sulla storia di vita, sui temi critici e sulle relazioni significative. Al termine di questa fase sarà possibile avere un quadro maggiormente completo per valutare come continuare, definendo degli obiettivi, le priorità, e le modalità.


Stefania-Musso-psicologa_studio-dendron-asti_logo_200x200
FIGURE PROFESSIONALI CON CUI COLLABORO

Studio Dendron


Alle volte è utile, se non necessario, integrare il lavoro psicologico con altre figure professionali, per cui potrei suggerire una presa in cura maggiormente efficace e coordinata. Da anni collaboro con lo Studio Dendron di Asti, in cui lavorano con me un medico specializzato in Medicina Non convenzionale e agopuntore, una dietista e una psicoterapeuta con una formazione strategica.
Ci unisce un'idea di cura basata sulla visione dell'essere umano come una totalità di mente e corpo, in cui sono presenti risorse da coltivare, per poter crescere e rinascere. Proprio per questa nostra visione abbiamo scelto il simbolo e il nome Dendron (dal greco antico: albero), perché l'albero è simbolo di vita in continua evoluzione. Così come l'albero necessita di buona terra e luce, anche il nostro essere ha bisogno di essere alimentato, curato e compreso nella sua complessità.

PER INFORMAZIONI

Contattami

Se hai dubbi o curiosità scrivimi per ricevere informazioni

    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il D.Lgs. n.196/2003 e il Regolamento UE 679/2016